Immobiliare (-1,2%) – Seduta debole per il settore, Igd cede l’1,6%

Seduta caratterizzata dalle vendite per il Ftse Italia Beni Immobili (-1,2%) che ha sottoperformato al tempo stesso sia il Ftse Mib (-0,7%), sia il corrispondente indice settoriale europeo (-0,4%).

Sullo sfondo dei mercati permane l’incertezza legata allo scontro commerciale fra Stati Uniti e Cina, in previsione dell’incontro di fine mese fra Trump e leader cinese Xi Jinping nel G20 in Giappone. Intanto il presidente americano ha dichiarato che sta trattando in prima persona con la Cina ma non accetterà termini diversi da quelli previsti nel precedente accordo rifiutato da Pechino.

Tra le Mid Cap, Covivio ha chiuso le contrattazioni appena sotto la parità (-0,1%) mentre Igd ha lasciato sul terreno l’1,6 per cento.

Acquisti su Brioschi (+0,9%) e CIA (+0,8%), uniche società del comparto in rialzo.

In coda al settore PLC (-5,5%) dopo aver reso noto che la società partecipata PLC System non procederà all’esecuzione dell’appalto per la realizzazione di impianti fotovoltaici negli Emirati Arabi Uniti per una potenza di circa 10mw, aggiudicato e annunciato al mercato in data 25 ottobre 2018.