Lo scorso 29 maggio Mediaset ha acquistato il 9,6% di ProSiebenSat.1 Media, diventandone l’azionista di riferimento.
Sull’investimento finanziario si è espresso ieri durante l’assemblea degli azionisti il Ceo del broadcaster tedesco, Max Conze, sottolineando che “è un segno positivo e una dimostrazione della fiducia nella nostra strategia e nel nostro team dirigenziale”
Il manager ha poi spiegato che “partnership forti sono un fattore chiave del nostro successo”.
Max Conze si è poi soffermato sia sulla collaborazione con la media company di Cologno Monzese sia su quelle in Germania.
In merito alla prima, l’Amministratore delegato ha riferito della partnership in Studio 71, un gestore europeo di talent digitali in sinergia con la tv generalista, prevista dalla alleanza media europea.
Invece, per quanto riguarda le collaborazioni entro i confini nazionali, “ProSiebenSat sta collaborando con Discovery su Joyn (l’emittente tedesca lancerà la sua joint venture in streaming con Discovery il 18 giugno, con una versione premium prevista per il prossimo inverno) e con Rtl Group sulle tecnologie pubblicitarie”, ha spiegato il manager.
Conze ha poi commentato l’andamento del mercato pubblicitario tedesco nei primi mesi del 2019, ribadendo che la situazione resta “impegnativa”: infatti, nel primo quadrimestre dell’anno la raccolta complessiva di ProSiebenSat è scesa del 2% (-4% del 1Q 2019).
Durante l’Assemblea il manager ha ribadito che il 2019 sarà un anno di transizione, con investimenti significativi e attraenti per gli azionisti nel lungo periodo.
Il dividendo a valere sul risultato del 2018 prevede un abbassamento del pay-out al 50% degli utili netti rettificati (contro il pay-out precedente compreso tra l’80% e il 90%).
Al riguardo, Conze ha spiegato che “Quest’anno il dividendo sarà pari a 1,19 euro per azione (1,93 euro lo scorso anno). Per assicurare il successo nel lungo termine, abbiamo la necessità di aggiornare il nostro segmento Entertainment e di renderlo adatto per il futuro”.
Mediaset, a titolo di dividendo, incasserà dalla società tedesca circa 27 milioni.
Infine, l’Amministratore delegato ha messo nel mirino gli obiettivi del broadcaster tedesco per il prossimo quinquennio: “vogliamo raggiungere un fatturato di 6 miliardi (oggi a quota 4 miliardi) e un margine operativo lordo rettificato di 1,5 miliardi, con il 50% delle nostre entrate che dovrebbe provenire dal business digitale”.
Intorno alle 10:10 Mediaset sale dello 0,42% a 2,889 euro, al di sopra del Ftse Italia Mid Cap (+0,26%) ma inferiore al relativo indice settoriale (+0,80%). In Germania, invece, ProSiebenSat.1 Media cede il 4,21% a 14,885 euro.