Enel Green Power (EGP), divisione per le rinnovabili del gruppo Enel, ha completato i lavori di espansione da 29,4 MW dell’impianto eolico Delfina, nello stato brasiliano di Bahia.
L’operazione ha richiesto un investimento di 40 milioni di dollari (circa 35,4 milioni di euro). Il nuovo settore da 29,4 MW garantirà una produzione annuale di oltre 160 GWh, che va ad aggiungersi ai 800 GWh annui di capacità produttiva della prima sezione dell’impianto.
Complessivamente i due settori del parco eolico contano ora una capacità installata totale di 209,4 MW, per una produzione di 960 GWh di energia rinnovabile ogni anno, in grado di evitare l’emissione di oltre 580mila tonnellate di CO2 all’anno.
Delfina risulta ora il più grande parco eolico in termini di capacità installata e produzione annuale in Brasile.
L’espansione del parco eolico sta entrando in servizio con quattro anni di anticipo rispetto alla data di consegna, determinata dalla gara indetta nel 2017 dal governo federale attraverso l’ANEEL, l’autorità nazionale per l’energia.
Dal 2019 al 2022, l’energia generata dall’espansione di Delfina sarà venduta sul mercato spot.
A partire dal 2023, la produzione sarà regolata da un contratto ventennale che prevede la vendita di determinati volumi di energia a un pool di società di distribuzione operanti nel mercato regolamentato brasiliano.
Oltre ai 29,4 MW aggiuntivi di Delfinia, EGP si è aggiudicata altri due nuovi progetti di parchi eolici, Lagoa dos Ventos da 510 MW e Morro do Chapéu II da 78 MW.
In linea con il modello adottato dal gruppo Enel di Creating Shared Value (CSV), EGP ha scelto di salvaguardare il delicato ecosistema che circonda la struttura, una delle regioni a maggiore biodiversità al mondo.