Enel X, business line del gruppo Enel dedicata a prodotti innovativi e soluzioni digitali, ha siglato un accordo con Fiat Chrysler Automobiles (FCA) per lo sviluppo di nuove soluzioni di e-mobility per promuovere l’adozione dei veicoli elettrici (EV) e sostenere i modelli di autovetture EV che FCA si prepara a lanciare sul mercato.
Enel X doterà gli stabilimenti e le concessionarie di FCA in Italia, Spagna e Portogallo delle sue infrastrutture di ricarica e offrirà ai clienti della casa automobilistica soluzioni e servizi di ricarica personalizzati.
L’intera gamma di soluzioni di ricarica intelligenti Enel X, incluse stazioni e software per la gestione della ricarica, sarà fornita agli stabilimenti, uffici e centri di R&D di FCA. Quest’ultima infatti, nei prossimi due anni, intende installare circa 700 stazioni di ricarica Enel X presso le proprie sedi in Italia.
A partire dal 2020, i clienti di FCA in Italia, Spagna e Portogallo avranno la possibilità di installare la stazione di ricarica Enel X (JuiceBox) in base alle proprie esigenze specifiche, inclusa una gamma di servizi di ricarica e, in alternativa, soluzioni per la ricarica sulla rete pubblica.
Enel X assisterà i clienti FCA nella valutazione preliminare di fattibilità e nell’installazione di JuiceBox, oltre a fornire servizi di gestione e manutenzione per tutta la vita del veicolo e del punto di ricarica.
Enel X e FCA hanno inoltre l’obiettivo di progettare e collaudare nuovi servizi e prodotti per i diversi mercati di riferimento, sfruttando gli impianti di ricarica installati presso gli stabilimenti FCA gestiti con la piattaforma di gestione della mobilità elettrica di Enel X.