Banco Bpm, lo scorso venerdì, ha concluso con successo il collocamento dell’emissione di un’obbligazione senior preferred unsecured, per un ammontare di 500 milioni e con scadenza a cinque anni.
L’obbligazione paga una cedola fissa del 2,50% e ha un prezzo di emissione pari al 99,384%, equivalente a uno spread del 2,80% sopra il tasso swap a 5 anni.
L’operazione ha visto una buona domanda, sia dall’Italia che dall’estero, con un totale di circa 90 investitori coinvolti. L’allocazione geografica è la seguente: Italia (64%), UK e Irlanda (14%), Norvegia (6%), Francia (5%), Svizzera (5%) e altri (6%).
L’allocazione per tipologia di investitori ha visto la prevalenza dei fund manager con il 60%, seguiti dalle banche con il 33 per cento.
L’obbligazione, che è riservata agli investitori istituzionali e fa parte del Programma EMTN di Banco Bpm, sarà quotata alla Borsa di Lussemburgo con un rating atteso di ‘Ba2’ da parte di Moody’s e di ‘BBB Low’ da parte di Dbrs.
Il gruppo si è affacciato nuovamente sul mercato primario, dopo l’emissione del bond senior preferred di marzo per un ammontare di 750 milioni e del subordinato Additional Tier1 di aprile per 300 milioni.