Terna – Collaborazione con Ministero della Difesa per la sicurezza energetica

Terna ha siglato con il Ministero della Difesa un accordo di collaborazione per promuovere lo studio e la ricerca nel campo della sicurezza energetica.

La partnership nasce dall’esigenza di migliorare la resilienza del sistema di trasmissione elettrica nazionale, anche attraverso la realizzazione di centri di interscambio elettrico come le smart city.

La collaborazione si focalizzerà sulla sperimentazione degli Smart Military District, distretti energetici intelligenti nei quali è possibile massimizzare l’efficienza energetica, l’approvvigionamento da fonti eco-sostenibili, il ricorso all’autoconsumo e che consentono la gestione dei flussi energetici in tempo reale, nell’ottica del binomio energy security-cyber security.

Il Ministero ha inoltre sottoscritto una lettera di Intenti con Terna, che le consentirà di partecipare al progetto europeo “OSMOSE- Optimal System- Mix of flexibility solutions for European electricity”, nel quale alcune infrastrutture della Difesa potranno essere valutate in un’ottica di risorsa per la robustezza del sistema elettrico nazionale.