Il Cda di Antares Vision ha conferito agli amministratori delegati i relativi poteri ad avviare le procedure per aprire entro la fine dell’anno una nuova filiale ad Hong Kong che rappresenterà il nuovo hub del gruppo nel Far East.
L’operazione rientra nella strategia di Antares Vision di presidiare direttamente i mercati con un forte potenziale in termini di crescita nei sistemi di ispezione e nelle soluzioni di tracciatura.
La decisione di sviluppare un presidio in Cina si coniuga perfettamente con il piano “Made in China 2025”, lanciato nel 2015 dal governo cinese che assicurerà alla potenza asiatica una leadership tecnologica dei propri prodotti. Il governo cinese promuoverà politiche in grado di assicurare e innalzare la qualità dei prodotti e combattere la contraffazione e il settore farmaceutico sarà uno dei primi settori a essere interessato da questa politica.
Ricordiamo che dall’inizio del 2019 Antares Vision ha già costituito due filiali in India e in Russia, proprio da quest’ultimo mercato Antares Vision sottolinea di aspettarsi analoghe opportunità di crescita. Dal primo gennaio 2020 sarà obbligatoria infatti la tracciabilità di diversi prodotti come il tabacco, alimenti, scarpe, profumi abbigliamento, fotocamere e farmaci.
L’entrata in vigore della normativa russa ha avuto già i suoi primi effetti positivi nei primi quattro mesi del 2019, durante i quali il fatturato di Antares Vision ha riportato un progresso del 14% su base annua. Risultati sostenuti anche dall’avvio della fornitura dei servizi triennali di manutenzione e assistenza post-vendita relativi alle soluzioni installate negli ultimi anni, con l’entrata in vigore della normativa europea di tracciabilità dei farmaci lo scorso 9 febbraio 2019.