Il Ftse Italia Banche avvia la settimana con un calo dello 0,2%, non lontano dall’omologo europeo (+0,0%) e non impedendo al Ftse Mib (+0,1%) di chiudere sopra la parità.
Sullo sfondo restano le preoccupazioni per il rallentamento della crescita globale, alimentate dall’aumento dell’incertezza sul fatto che Stati Uniti e Cina possano arrivare ad un accordo commerciale, dopo il nuovo scontro a colpi di dazi reciproci, con le incertezze che prevalgono sulla prosecuzione dei negoziati.
Sul fronte domestico, l’attenzione resta sull’inizio della discussione tra Commissione Europea e Governo italiano per evitare l’avvio della procedura di infrazione contro Roma per eccesso di debito. Novità sono attese in questa ottava.
In questo contesto, anche grazie allo spread Btp-Bund sceso in area 255 pb (fonte Mts Markets), il comparto bancario è riuscito a contenere il ribasso.
Andamento contrastato per i titoli del Ftse Mib, tra i quali si mettono in evidenza Bper (+0,8%), che prosegue nella semplificazione societaria, e Banco Bpm (+0,5%), che ha collocato con successo un bond senior da 500 milioni.
Sul Mid Cap frenano Credem (-0,9%) e Popolare Sondrio (-1,3%), con quest’ultima che secondo indiscrezioni di stampa starebbe valutando alcune opzioni per ridurre i crediti problematici. Ritraccia Creval (-0,2%), il cui management oggi presenterà il nuovo piano industriale.
Vendite su Mps (-1,1%), concentrata sul de-risking, anche su input della Commissione UE secondo i rumor di stampa, nonché sul piano di funding, mentre nel frattempo è stata completata la cessione della controllata belga.
Tra le Small Cap riflettori puntati sempre su Carige anche se temporaneamente sospesa dalle contrattazioni per decisione della Consob, su cui proseguono i rumor sul possibile destino dell’istituto, con i commissari che hanno ribadito di stare proseguendo i lavori per la ricerca di un partner, nonostante i dubbi della Malacalza Investimenti.
Sottotono Banca Finnat (-0,3%), che ha comunque acquisito una forte leadership nell’assistenza agli emittenti quotati all’Aim.