Global Markets – Settore Media

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore dei media.

Giornata di acquisti, anche sostenuti, dopo le parole del presidente della Bce Mario Draghi: Il FTSE Mib avanza del 2,34%, il Dax 30 del 2,01%, il Cac 40 del 2,14%, il FTSE 100 dell’1,49% e il Dow Jones delll’1,29%.

Su Axel Springer Ubs ha tagliato il rating buy a neutral ma ha alzato il tp da eur 56,50 a eur 63.

Facebook (+1,3%) ha annunciato il lancio della propria criptovaluta, denominata Libra, rassicurando sulla creazione di un sistema di pagamenti sicuro basato sul blockchain, progettato per gli utenti convenzionali e finanziato da grandi partner tra cui anche società di servizi finanziari come Mastercard, PayPal Holdings, Uber Technologies e Spotify Technology.

Inoltre la società di Zuckelberg ha comunciato la creazione di Calibra, una controllata per la regolamentazione del nuovo asset che gestirà un wallet per la nuova criptovaluta, che potrà essere utilizzato per inviare denaro e per fare acquisti online tramite Libra. Il servizio sarà reso disponibile a partire dal 2020.

Gli analisti di Needham ritengono che Facebook si trovi in una posizione peggiore rispetto alle rivali Alphabet e Apple nell’ambito delle inchieste antitrust, in quanto, avendone la giurisdizione la Federal Trade Commission, quest’ultima potrebbe, in base alla sua mission,volere estendere il suo operato e verificare anche ulteriori potenziali infrazioni.

Alibaba Group Holdings ha proposto uno split azionario nel tentativo di aumentare il numero dei titoli disponibili all’emissione a un prezzo inferiore.

Infine, su Snap, Aegis Capital ha alzato il rating da hold a buy.