Chiusura in deciso rialzo per le borse europee, in scia alle parole del presidente della Bce Mario Draghi sulla possibilità di nuovi stimoli all’economia e in attesa del verdetto sui tassi di interesse questa sera al temine del meeting della Fed.
A Milano il Ftse Mib ha terminato la seduta con un +2,5% a 21.133 punti. Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un +2,2%, rispetto al +1,9% del corrispondente indice europeo.
Tra le big del comparto acquisti in particolare su Cnh (+4,7%), che ha accelerato sul finale di seduta dopo l’apertura di Wall Street terminando in prossimità dei massimi intraday. Il titolo potrebbe aver beneficiato delle speranze di un allentamento delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, dopo che il presidente americano Donald Trump ha confermato che incontrerà il leader cinese Xi Jinping nel summit del G20 in programma a fine giugno.
In rialzo anche Ferrari (+3,3%) che ha aggiornato nuovamente il proprio massimo storico frantumando la barriera dei 141 euro. Guadagni più limitati invece per Fca (+0,9%) e Pirelli (+0,9%).
Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, infine, bene soprattutto Brembo (+3,2%) e Piaggio (+3,3%).