Il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (Fitd) ha ricevuto una bozza di offerta per il salvataggio di Carige ma al momento non è del tutto possibile fare una valutazione.
Lo ha affermato alla stampa il presidente dello stesso Fitd, Salvatore Maccarone, entrando alla riunione del consiglio del fondo, aggiungendo che oggi illustrerà la proposta al board ma non saranno prese decisioni sulla questione relativa alla banca ligure.
Il presidente del Fitd ha sottolineato che la proposta è arrivata da un adviser e non contiene il nome di chi l’ha formulata.
Secondo Maccarone, nell’ambito della bozza di offerta “la ricapitalizzazione e la conversione integrale porta ad una partecipazione consistente”, sottolineando anche come il passaggio della titolarità del bond dallo Schema Volontario a quello Obbligatorio è una possibilità, legata però alla struttura dell’operazione.
Secondo rumor di stampa, la proposta fatta dal fondo Apollo per Carige prevedrebbe un aumento di capitale da 500 milioni, di cui 318,5 milioni deriverebbero dalla conversione del bond, 100-150 milioni sarebbero sottoscritti dallo stesso Apollo e la parte restante sarebbe riservata agli attuali azionisti della banca. Sga rileverebbe gli Npl della banca.
Sull’operazione continua a vigilare la Bce che, secondo indiscrezioni, nei prossimi giorni dovrebbe ricevere aggiornamenti dai commissari. Anche i rappresentanti di Apollo, secondo altri rumor, potrebbero incontrare esponenti di Francoforte per illustrare la loro strategia su Carige.