Edison – Acquisisce Edf Energies Nouvelles Italia e diventa il secondo operatore eolico del Paese

Il CdA di Edison ha approvato un’articolata operazione industriale, che prevede l’acquisizione da Edf Energies Nouvelles Italia di 265 MW di capacità eolica e 77 MW di potenza fotovoltaica.

L’operazione si articolerà in più fasi, la prima delle quali prevede che Edison acquisisca da EDF Renouvelables l’intero capitale sociale di EDF EN Italia, per un corrispettivo complessivo di 172,9 milioni. Il closing è previsto entro la prima decade di luglio.

Grazie a tale acquisizione il gruppo diventa il secondo operatore eolico in Italia con il consolidamento di 975 MW di capacità, oltre a porre le basi per uno sviluppo significativo nel fotovoltaico e rafforzare la produzione di energia da fonti rinnovabili.

L’acquisizione permetterà a Edison di consolidare anche circa 70 milioni di Ebitda addizionale all’anno a fronte di un aumento dell’indebitamento finanziario nettoi di circa 431 milioni, senza compromettere la solidità finanziaria né limitare la possibilità di cogliere eventuali nuove opportunità di investimento.

L’operazione è coerente con una delle principali direttrici del piano di sviluppo a medio e lungo termine di Edison, che prevede una significativa crescita nel settore della generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili fino al 40% della produzione totale del gruppo entro il 2030 e un target di emissioni di 260 grammi di CO2/kWh.