Giornata poco mossa per il settore commercio (+0,2%), al di sotto sia del corrispondente indice europeo (+0,5%) sia del Ftse Mib (+0,7%).
Resta alta l’attenzione sulle prossime mosse delle banche centrali.
La Fed ha mantenuto immutato il costo del denaro, rimuovendo però nel comunicato ufficiale quell’aggettivo “paziente” che caratterizzava l’atteggiamento dell’istituto nella valutazione delle condizioni di mercato.
Il presidente Jerome Powell ha sottolineato che bisognerà attendere ulteriori dati macroeconomici per valutare l’outlook economico, parlando però al tempo stesso di “incertezze” che hanno aumentato le probabilità di un taglio dei tassi.
Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha guadagnato il 2,5 per cento.
Tra le Mid unica positiva Marr (+1%) mentre tra le Small la migliore è stata La Doria (+4,8%).
Massimo Zanetti Beverage (invariata) ha annunciato l’apertura di un nuovo locale Segafredo a Monaco di Baviera, portando a 70 il numero di caffetterie della società in Germania. Ricordiamo che potete leggere, per un approfondimento, la nostra Company Insight Massimo Zanetti – Si gioca la partita in un settore in crescita e resiliente.
In relazione invece a Unieuro (-1,2%) segnaliamo l’intervista rilasciata a Market Insight dall’Investor Relations Director Andrea Moretti (Unieuro – “La governance si apre al mercato”).