Marzocchi Pompe è un’azienda bolognese attiva da quasi sessant’anni nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori ad ingranaggi ad elevate prestazioni, destinati ai settori Industriale, Mobile e Automotive.
All’interno di questo settore la Marzocchi Pompe si è conquistata una posizione di leadership grazie alle elevate prestazioni ed alla grande affidabilità che caratterizzano la propria gamma di prodotti, che sono in grado di coprire la maggior parte delle esigenze del mercato in termini di cilindrate ed interfacciamento.
“Raggiungere un elevato livello qualitativo”, dice il CEO Gabriele Bonfiglioli, “è stato possibile grazie al continuo sviluppo di prodotti sempre più performanti, caratterizzati da una elevata efficienza (il che comporta un minore assorbimento di energia) e da un basso livello di rumorosità (a cui la clientela si sta dimostrando sempre più sensibile)”.
Importante elemento distintivo della Marzocchi Pompe è poi rappresentato da un processo produttivo fortemente verticalizzato, che permette di realizzare internamente la maggior parte dei componenti chiave del prodotto, tramite lavorazioni tecnologicamente all’avanguardia ed in gran parte automatizzate. Tutto questo ha permesso di sviluppare un importante know-how produttivo ed al tempo stesso di poter mantenere sotto controllo la qualità della produzione.
Per poter essere sempre all’avanguardia nello sviluppo dei propri prodotti l’azienda investe circa il 4% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo. In questa attività sono impiegate 22 risorse tra periti ed ingegneri. Alcuni operano nell’ufficio tecnico vero e proprio, altri si dedicano ai test ed alla caratterizzazione dei nuovi prodotti ed una parte rilevante fa parte dell’ingegneria di processo. Marzocchi Pompe infatti ha creato all’interno un reparto dedicato a progettazione e realizzazione di attrezzature e macchinari per la propria produzione.
Grazie a questa continua attività di ricerca e sviluppo, nel 2012 Marzocchi Pompe ha lanciato sul mercato ELIKA, prodotto a bassissima rumorosità caratterizzato nel contempo da alta efficienza anche ad un basso numero di giri (la pompa ELIKA esprime già una buona efficienza già a 50 giri al minuto mentre una pompa tradizionale inizia ad avere buoni rendimenti oltre i 500 giri al minuto). Questo prodotto è innovativo anche perché può lavorare ad alte pressioni e temperature, ed in quanto presenta un’ottima linearità di portata ed una bassa pulsazione della pressione.
“ELIKA”, sottolinea il CEO, “rappresenta uno dei principali elementi della futura strategia di sviluppo e di crescita dell’azienda. L’approdo in Borsa ci consentirà infatti ad ampliare la gamma di questo prodotto, con il quale puntiamo ad aggredire un numero sempre maggiore di mercati e applicazioni”.
Ricordiamo infine che il settore in cui opera Marzocchi Pompe è quello dell’oleoidraulica, il cui valore a livello mondiale è superiore ai 30 miliardi di euro. Comparto al cui interno l’azienda copre praticamente per intero la gamma delle pompe e motori a ingranaggi che fanno parte del mercato delle pompe rotative, che vale 2,2 miliardi di euro di fatturato, generati per il 46% in Asia, per il 36% in Europa e per il 18% negli Stati Uniti.
“La scelta di realizzare solo pompe e motori ad ingranaggi” – conclude Gabriele Bonfiglioli – “riflette la nostra visione strategica. Realizziamo un unico prodotto ma lo facciamo, crediamo, al meglio, fornendo ai nostri clienti una gamma completa e caratterizzata dai più elevati standard per tecnologia, performance, personalizzazione e silenziosità. Riteniamo, infine, che sia molto importante anche la vicinanza e l’assistenza al cliente, indipendentemente dalla sua dimensione, e la disponibilità a supportarlo nella risoluzione di qualunque problematica tecnica o commerciale”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Marzocchi Pompe