WIIT – Acquista il 60% di MATIKA per 6,1 milioni

WIIT ha sottoscritto accordi per il progressivo acquisto del 100% del capitale di MATIKA, azienda italiana leader da oltre 25 anni nell’area del Nord Est nei servizi di Information Security, Cloud Management, System Integration e CRM.

Gli accordi prevedono l’acquisto iniziale di una partecipazione di maggioranza del 60% del capitale sociale di MATIKA per un corrispettivo pari a circa 6,1 milioni (determinato tenendo conto di un Enterprise Value di 8,5 milioni, calcolato con l’uso dei multipli sulla base dei dati storici e prospettici della società, e del premio di maggioranza riconosciuto ai venditori), a cui andrà aggiunto il 60% della posizione finanziaria netta (che si prevede essere positiva) alla data di esecuzione.

Il pagamento del corrispettivo per l’acquisto del 60% iniziale avverrà in denaro con liquidità disponibile di WIIT. È previsto che il closing dell’operazione di acquisto del 60% avvenga nel mese di luglio 2019.

Per l’acquisto del residuo 40% sono previsti diritti di opzione di acquisto e vendita (put & call), a cui sono legate componenti variabili di prezzo (c.d. earn out) subordinate al raggiungimento di determinati obiettivi reddituali di MATIKA. Nel dettaglio, i diritti di opzione put e call consentiranno l’acquisto di un ulteriore 20% a decorrere dall’approvazione del bilancio 2020 e l’acquisto dell’ultimo 20% a decorrere dall’approvazione del bilancio 2021.

Il pagamento del corrispettivo per l’acquisto delle partecipazioni derivante dall’esercizio delle opzioni avverrà per il 50% in denaro e per il residuo 50%, a scelta di WIIT, in denaro e/o mediante assegnazione di azioni WIIT (con vincolo di lock-up di 12 mesi).

Nel 2018 Matika ha registrato un valore della produzione per circa 9,2 milioni, in crescita rispetto all’esercizio precedente, di cui circa il 50% realizzato attraverso ricavi ricorsivi (servizi gestiti e Cloud), un Ebitda di 1,8 milioni, di cui il 70% correlato sempre ai ricavi ricorsivi, ed un utile netto di 0,8 milioni.