Commercio (-1,9%) – ePrice (+3,2%) in controtendenza nella settimana

Settimana negativa per il settore commercio (-1,9%), che ha sottoperformato sia il corrispondente indice europeo (+2,3%) sia il Ftse Mib (+3,8%).

Gli investitori hanno mantenuto viva l’attenzione sulle banche centrali.

Il presidente della Bce Mario Draghi ha dichiarato che l’istituto è pronto a utilizzare nuovi stimoli monetari laddove l’economia dell’Eurozona non migliori.

La Fed ha mantenuto immutato il costo del denaro, rimuovendo però nel comunicato ufficiale quell’aggettivo “paziente” che caratterizzava l’atteggiamento dell’istituto nella valutazione delle condizioni di mercato.

Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha riportato un +2,3 per cento.

Ha acquistato tra il 10 e il 14 giugno 323.561 azioni proprie al prezzo medio unitario di 8,7034 euro, per un controvalore complessivo di 2.816.096,31 euro.

Tra le Mid ha resistito Ivs (invariata) mentre tra le Small si è distinta La Doria (+15,2%).

Segue ePrice (+3,2%) ancora in recupero dal minimo storico intra – day toccato lo scorso 31 maggio a 0,91 euro.

L’assemblea degli azionisti di Unieuro (-2,6%) ha tra l’altro approvato il bilancio 2018-2019 e la distribuzione di una cedola di 1,07 euro nonché nominato il nuovo Cda, con Bernd Erich Beetz alla carica di presidente. Per un approfondimento potete leggere l’intervista rilasciata a Market Insight dall’Investor Relations Director Andrea Moretti (Unieuro – “La governance si apre al mercato”).

Massimo Zanetti Beverage (-5%) ha annunciato l’apertura di un nuovo locale Segafredo a Monaco di Baviera, portando a 70 il numero di caffetterie della società in Germania. Segnaliamo la nostra Company Insight Massimo Zanetti – Si gioca la partita in un settore in crescita e resiliente.