Enel ha firmato con il Dipartimento della Protezione Civile un protocollo di intesa per il rinnovo della collaborazione per la gestione delle emergenze del sistema elettrico.
L’intesa aggiorna gli accordi già esistenti, introducendo ulteriori elementi e aree di intervento per garantire massima efficienza ed efficacia operativa nella previsione, prevenzione e gestione dei rischi che possano avere impatto sul sistema elettrico.
Il protocollo, della durata di 4 anni, sarà applicato in particolare in tre aree di collaborazione:
- pianificazione, con la definizione di procedure e modalità di interazione con il Sistema di Protezione Civile (Regioni, Province, Prefetture, Vigili del Fuoco, Esercito e Forze dell’Ordine) e analisi e scenari di rischio per azioni preventive e pianificazione delle attività di intervento in caso di emergenza;
- comunicazione tra le parti e verso l’esterno, con la definizione di modelli condivisi sia per le fasi ordinarie sia per quelle di emergenza;
- formazione congiunta ed esercitazioni mirate, con simulazioni di possibili scenari che richiedono azioni condivise.