Expert System (Aim) – Aggiorna massimo storico, in asta di volatilità a +9,9%

Prosegue il rally del titolo Expert System, all’ottava seduta consecutiva in rialzo (miglior striscia positiva dalla quotazione avvenuta nel febbraio 2014).

Alle 9:13 le azioni del gruppo leader nelle tecnologie di intelligenza artificiale per l’analisi del linguaggio e dei testi sono entrate in asta di volatilità, quando segnavano un rialzo del 9,9% a 3,56 euro (massimo storico).

Per quanto riguarda i volumi, i titoli passati di mano in queste prime battute sono già oltre 147 mila, circa il triplo rispetto a quanto registrato nelle ultime 20 sessioni a questo punto della giornata.

Da inizio anno il titolo ha sostanzialmente triplicato il proprio valore, mentre nella scorsa ottava ha guadagnato quasi il 20 per cento.

I giudizi degli analisti raccolti da Bloomberg si dividono in 2 Buy e 1 Hold, con un target price medio tra di essi di 2,53 euro. Venerdì MidCap Partners ha alzato il target price da 2,68 euro a 3,9 euro, confermando il giudizio “buy”.

La scorsa settimana sono stati resi noti gli ultimi risultati delle attività di ricerca e sviluppo, pubblicati sulla rivista Semantic Web, sull’integrazione di machine learning e knowledge graph, alla base della tecnologia Cogito di Expert System.

Dati che ribadiscono il fatto che l’azienda opera in un settore in forte crescita, come testimoniato anche dalle statistiche recentemente presentate da Ernst & Young, secondo cui il 57% delle aziende italiane sta implementando tecnologie di intelligenza artificiale.

Infine, si ricorda che ad aprile Expert System ha eseguito un aumento di capitale da 7 milioni per accelerare la crescita, mediante emissione di azioni offerte in sottoscrizione esclusivamente ad ERGO S.r.l., società di nuova costituzione controllata da un pool di investitori privati (imprenditori, manager e professionisti), tra cui Claudio Costamagna, Diego Piacentini e Francesco Caio.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai