Expert System (Aim) – MidCap Partners conferma Buy e alza tp a 3,9 euro

Gli analisti di MidCap Partners hanno pubblicato un update dello studio sul titolo Expert System, migliorando il target price a 3,9 euro dal precedente prezzo obiettivo di 2,7 euro e confermando il giudizio “Buy”.

A supporto della valutazione gli esperti citano la forte crescita dell’Ebitda nel 2018, più che quadruplicato a 4,6 milioni e la percentuale in aumento di licenze ricorrenti (al 72% nel 2018 contro il 41% del 2017), che confermano il solido posizionamento della piattaforma Cogito nei mercati europei.

Il rafforzamento delle operazioni di marketing e vendite, insieme al consolidamento delle alleanze strategiche nei settori dell’Intelligenza Artificiale (AI) e RPA possono contribuire a creare valore nel medio termine.

Lo studio cita anche l’aumento di capitale da 7 milioni realizzato in aprile per accelerare la crescita, che ha consentito l’ingresso di figure importanti come Claudio Costamagna, Diego Piacentini e Francesco Caio.

Tra gli altri aspetti positivi riportati dagli analisti di MidCap Partners spiccano le prospettive di crescita del settore AI, la leadership nel campo della semantica cognitiva, i riconoscimenti ottenuti da prestigiosi esperti come Gartner & Forrester e la capacità di implementare soluzioni su misura.

Inoltre, Expert System può contare su licenze tecnologiche applicabili anche negli Usa, su un modello sempre più improntato sulle licenze ricorrenti e sulle importanti collaborazioni con giganti come AXA, Bloomberg, Bayer, BNPP, Generali, Eli Lilly, Zurich Insurance, oltre che con istituzioni globali come FMI e Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.

Gli esperti sottolineano che, se fosse quotata a Wall Street, Expert System avrebbe una capitalizzazione di mercato significativamente più elevata (ora è pari a circa 136 milioni). Inoltre, la società può rappresentare un interessante obiettivo di M&A per altri attori del settore.

La valutazione di 3,9 euro è stata ottenuta mediante la ponderazione fra i multipli EV/Sales 2020E and EV/Ebitda 2020E, con uno sconto del 30 per cento.

Nella seduta odierna, intorno alle 11:25, il titolo viaggia in rialzo del 6,5% a 3,45 euro, dopo essere entrato in asta di volatilità a pochi minuti dall’avvio delle contrattazioni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai