Global Markets – Settore Media

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore dei media.

Avvio di ottava prevalentemente al ribasso per gli indici azionari europei con Londra l’unica in controtendenza (+0,3%). I maggiori realizzi li segna Francoforte (-0,5%), mentre Milano, Madrid e Parigi lasciano tutte sul terreno lo 0,1 per cento. Andamento opposto per i listini americani, che si muovono al rialzo con il Dow Jones (+0,2%), il migliore.

Segno positivo su Facebook (+0,9%), nonostante le accuse di Current, startup americana attiva nei sistemi di pagamenti digitale, verso Calibra, controllata dal social network di Menlo Park e specializzata nello sviluppo dei servizi collegati ai pagamenti digitali con la criprovaluta Libra, per aver copiato il suo logo.

Poco sopra la parità eBay (+0,1%), che è stata riconosciuta come il primo tra gli undici siti di second hand più cliccato negli Stati Uniti da maggio 2019 con 659,1 milioni di visite totali. E’quanto emerso nella ricerca di Similar Web in collaborazione con Wwd, su oltre 80 milioni di siti web specializzati nel re-sell.

In controtendenza Wpp (-0,3%), che secondo i recenti rumor di stampa ha raggiunto un accordo per cedere la quota di maggioranza detenuta in The Farm al competitor statunitense, Picture Shop. Inoltre, il colosso britannico ha messo sul mercato Kantar, divisione per ricerche di mercato, valutata circa 3,5 miliardi di sterline. Operazioni con cui Wpp prosegue la sua riorganizzazione per liberarsi dei suoi assets “non core”.