Intesa SP – Banca 5 è la prima banca a operare come Third Part Provider sulla piattaforma CBI Globe

Banca 5, la banca di prossimità di Intesa Sanpaolo che si avvale di una rete di oltre 15 mila tabaccherie convenzionate, è la prima banca italiana ad operare in qualità di Third Party Provider (TPP) sulla piattaforma di open banking CBI Globe (Global Open Banking Ecosystem), a cui è già collegato l’80% delle banche italiane.

L’integrazione come TPP consentirà a Banca 5 e ai suoi clienti di aggregare informazioni e disporre operazioni favorendo, al contempo, lo sviluppo di nuove forme di partnership anche con le società del comparto fintech.

CBI Globe è una piattaforma collaborativa in grado di semplificare, anche a livello internazionale, le attività di adeguamento delle imprese bancarie alla direttiva comunitaria PSD2, consentendo l’interconnessione tra le banche e le “Terze Parti” tramite API (Application Program Interface).

Tra le cosiddette Terze Parti partner di Banca 5 si annoverano start-up che offrono servizi finanziari attraverso canali digitali quali Oval Money, un’app per la gestione del risparmio personale, e Yolo, realtà attiva in ambito on demand insurance.