La scelta di concentrarsi su una sola tipologia di prodotto e di sviluppare, in questo ambito, tutte le possibili versioni è alla base delle strategie di sviluppo della Marzocchi Pompe, società bolognese che sta ora affrontando il percorso di quotazione sul mercato Aim di Borsa Italiana.
La società è infatti specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori ad ingranaggi esterni, che rappresentano un importante componente del mercato dell’oleoidraulica, e più in generale del mercato del Fluid Power.
“Abbiamo strategicamente deciso di concentrarci nello sviluppo e nella realizzazione di un monoprodotto di cui però offriamo una gamma vastissima caratterizzata dai più alti standard tecnologici. Questo ci permette di venire incontro a tutte le richieste dei nostri clienti, sia per quanto riguarda le tipologie di applicazioni sia per quanto riguarda le performance, grazie ad una evoluzione costante nei quasi sessant’anni di storia in questo settore” ci dice Paolo Marzocchi, Presidente della società.
Competere con un unico prodotto nel settore dell’oleoidraulica, caratterizzato da grossi player che possono proporre una vasta gamma di differenti componenti, ha spinto Marzocchi Pompe a puntare ad un’innovazione continua che garantisca ai propri clienti un sempre più elevato livello tecnologico.
“Tutto ciò” – spiega il Presidente – “si traduce nella costante ricerca di prodotti sempre più performanti, dove i rendimenti meccanici e volumetrici elevati vanno di pari passo con un minore consumo di energia. Ci è inoltre richiesta una sempre maggiore silenziosità, che permetta alle macchine su cui le pompe vengono assemblate di abbattere il livello di emissione acustica. Inoltre, come già detto, abbiamo individuato nella personalizzazione un punto di forza per acquisire e fidelizzare sempre più nuovi clienti”.
Ad oggi, infatti, circa due terzi della produzione è costituita da pompe e motori realizzati sulla base di specifiche richieste.
“Si tratta di un’attività rolling” – prosegue Paolo Marzocchi – “che ci porta in continuazione a realizzare nuovi codici e mettere sul mercato nuovi modelli.”
Seguendo questa strada, nel 2012 Marzocchi Pompe ha lanciato sul mercato ELIKA, un’innovativa pompa coperta da due brevetti e caratterizzata da rotori elicoidali coniugati e non più da ingranaggi a denti dritti ad evolvente.
Questa innovativa soluzione permette di avere un bassissimo livello di rumorosità, elevati rendimenti anche ad alte temperature, alte pressioni anche a bassi numeri di giri (per una pompa tradizionale la rotazione minima si aggira attorno ai 500 giri al minuto, per una pompa ELIKA si possono avere buone prestazioni ad iniziare da 50 giri al minuto), linearità della portata e bassa pulsazione della pressione.
Queste caratteristiche consentono ad ELIKA di essere usata in molte applicazioni anche al posto di pompe non a ingranaggi esterni, certamente più costose, con conseguente vantaggio, naturalmente, anche per il cliente finale.
Lo sviluppo e la messa a punto della pompa ELIKA ha impegnato l’azienda per circa quattro anni ed ora rappresenta per la Marzocchi un fattore fortemente distintivo. Gli ottimi riscontri avuti dal mercato fanno sì che ci si aspetti che diventi uno strumento di crescita dei ricavi sempre più rilevante.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Marzocchi Pompe