Auto – Nissan pronta a ridiscutere alleanza con Renault

Nissan è pronta a discutere la struttura dell’alleanza con Renault, rivedendo anche il sistema delle partecipazioni incrociate. Lo ha dichiarato l’amministratore delegato della casa giapponese Hiroto Saikawa nel corso dell’assemblea degli azionisti della società.

Il manager ha sottolineato la necessità di pensare prima alla riorganizzazione di Nissan, affermando che il rinvio delle discussioni sul futuro dell’alleanza “potrebbe portare a un indebolimento della partnership e influenzare le operazioni giornaliere”.

Secondo Saikawa, bisogna trovare un sistema che renda l’alleanza perenne, aprendo alla possibilità di una revisione delle partecipazioni incrociate dato il rischio che il disequilibrio possa diventare un fattore di instabilità.

Renault detiene il 43% di Nissan, che a sua volta ha il 15% della casa auto francese senza però diritto di voto.

Nel corso dell’assemblea è intervenuto anche il presidente di Renault Jean-Dominique Senard, consigliere di Nissan, assicurando la sua volontà di agire per il bene della società nipponica.

In merito alla proposta di fusione con Fca, infine, Senard ha parlato di occasione persa, sottolineando che sarebbe stato “un progetto eccezionale per l’alleanza”.