La divisione globale di Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali, Enel X, ha attivato con SMATRICS e IONITY il servizio di interoperabilità, che permetterà agli utenti di Enel X di ricaricare i veicoli elettrici su una rete di 6mila punti di ricarica, di cui oltre 800 in Europa fuori dall’Italia.
Grazie agli accordi con SMATRICS e IONITY, tra i principali operatori di reti di ricarica del Continente, i punti di ricarica fuori dell’Italia diventeranno 1.600 entro la fine del 2020.
L’intesa raggiunta consentirà ai clienti dell’app X Recharge di Enel X, senza dover sottoscrivere nuovi contratti, di poter ricaricare i propri veicoli su tutta la rete europea di IONITY e SMATRICS.
I due accordi nascono da collaborazioni già avviate.
Enel X e IONITY stanno realizzando 20 siti di ricarica ad alta potenza in Italia, mentre la partnership con SMATRICS è nata nell’ambito del progetto Europeo EVA+ (Electric Vehicles Arteries), cofinanziato dalla Commissione Europea per l’installazione di 200 stazioni di ricarica da 50 kW in Italia e in Austria lungo le tratte extraurbane a lunga percorrenza.