Coima Res – Mertiz Financial Group acquista il 50% del complesso Vodafone

Meritz Finacial Group, holding finanziaria sudcoreana, ha acquisito attraverso un trust una quota del 50% nel complesso Vodafone da Coima Res.

Il complesso Vodafone, sede delle attività italiane del gruppo telefonico, era stato acquistato da Coima Res nel 2016.

L’operazione valuta l’intero immobile 213 milioni, con un premio del 4% rispetto al prezzo di acquisizione e del 2% rispetto all’ultima valutazione. L’Epra Initial Yield ammonta al 6,1% e il levered IRR al 13 per cento.

La società ha precisato che continuerà a beneficiare del cash flow e dell’upside riguardante il complesso per la restante quota di appartenenza.

L’operazione consiste nel rimborso da parte di Coima Res di un finanziamento di 130 milioni e la stipula di un nuovo finanziamento dalla durata di 5 anni per un ammontare equivalente a condizioni economiche comprabili. La contribuzione del complesso Vodafone e del nuovo finanziamento ad un nuovo fondo chiamato Coima Core Fund VIII in cambio del 100% delle units del fondo e la vendita del 50% delle units del fondo da parte di Coima Res all’investitore coreano per 44 milioni.

Grazie all’operazione, Coima Res ha diversificato il proprio portafoglio di immobili e conduttori. Nel dettaglio l’incidenza dell’immobile è scesa dal 31% al 19% del totale del portafoglio e l’incidenza dei canoni lordi percepiti da Vodafone dal 37% al 23% del totale. Su base consolidata, il LTV di Coima Res è stato abbassato al 28% dal 34% al 31 marzo 2019.