Eurotech France S.A.S., la controllata francese del Gruppo Eurotech, è stata scelta da Thales come fornitore dell’hardware embedded e del software IoT per il sistema “CAVE” di “Conteggio Automatico di Passeggeri” delle nuove linee 15, 16 e 17 della metropolitana facenti parte del progetto Grand Paris Express.
L’intero progetto rappresenta per Eurotech, specializzato nelle tecnologie embedded e leader nell’implementazione di soluzioni dedicate all’Industrial Internet of Things (IIoT), la fornitura di un minimo di 1400 conta passeggeri, con possibili tranche aggiuntive fino ad un totale di 4250 unità. Non sono stati rilasciati ulteriori dettagli finanziari.
Questo progetto mira a conoscere in tempo reale il numero di utenti per vagone in ogni stazione, per alimentare le applicazioni di mobilità e quindi migliorare i servizi di trasporto attraverso un’analisi dettagliata di tutti i dati raccolti sui flussi di passeggeri.
Oltre a utilizzare la versione PoE (Power over Ethernet) del conta passeggeri DynaPCN di Eurotech, la soluzione è basata su ESF (Everyware Software Framework) per il software di bordo per la raccolta dati e la configurazione remota e EC (Everyware Cloud) per il software di terra, per consentire a Société du Grand Paris di accedere in modo sicuro alle informazioni sul conteggio passeggeri e utilizzare questi dati internamente o condividerli esternamente.