Generali – In corsa per acquisire il controllo della portoghese Tranquilidade

Generali è  in lizza per rilevare il controllo del della compagnia assicurativa portoghese Tranquilidade, di proprietà del fondo di private equity Apollo.

È quanto riportano rumor di stampa, i quali aggiungono che, insieme al Leone di Trieste, sarebbe in corsa anche la società spagnola Catalana Occidente. Il valore del deal dovrebbe aggirarsi tra i 500-600 milioni e una decisione definitiva è attesa entro due settimane.

Tranquilidade era stata acquistata da Apollo nel 2015 dal Banco Espirito Santo per 200 milioni, portandola a diventare la secondo compagnia assicurativa del Paese lusitano con una quota di mercato del 15 per cento.

L’iter per la cessione della compagnia portoghese era partito a inizio 2019 e per l’operazione, oltre a Geneali e Catalana, avevano manifestato un interesse anche la tedesca Allianz, la belga Ageas e l’iberica Mapfre. All’inizio di questo mese erano state presentate le offerte vincolanti.

Generali è già presente in Portogallo tramite la controllata Generali Portugal, che ha una quota di mercato del 3,45 per cento.