Infrastrutture (-2,4%) – Inwit la migliore del comparto (+0,5%)

Seduta all’insegna delle vendite sull’indice Infrastrutture Italiane (-2,4%) che ha sottoperformato al tempo stesso sia il Ftse Mib (-0,3%), sia il corrispondente indice settoriale europeo (-0,2%).

La guerra commerciale Stati Uniti – Cina continua ad influenzare il mercato con i suoi ultimi sviluppi, le parole di Mnuchin prima e Trump dopo hanno acceso e raffreddato gli scambi sulle diverse piazze finanziarie nel corso della giornata. Operatori in attesa ora del G20 di Osaka, dove a margine dell’evento si terrà l’incontro tra i Presidenti delle due superpotenze.

Tornano al settore infrastruttre, Atlantia ha ceduto il 4,4%. A pesare sul titolo, le continue incertezze legate alla possibile revoca della concessione ad Autostrade per l’Italia, richiesta dal M5S e in particolare dai ministri Di Maio e Toninelli, in scia al crollo del ponte di Genova dello scorso agosto. Di parere opposto il vicepremier Matteo Salvini, che ha posto il veto allo stop.

Tra le Mid Cap, bene Inwit (+0,5%) mentre tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione la migliore è Toscana Aeroporti (invariata).

Il Cda di Autostrade Meridionali (-0,9%) ha nominato per cooptazione due nuovi consiglieri nelle persone di Maria Luisa De Guglielmo e Gianni Maria Stornello.