Il Cda di Netweek ha deliberato un aumento di capitale per massimi 3,5 milioni. Operazione che avverrà mediante l’emissione di massime 19 milioni di nuove azioni (17,39% del capitale) al prezzo unitario di 0,183768 euro, da offrire in opzione ai soci, nel rapporto di 4 nuove azioni ogni 23 azioni possedute.
L’operazione partirà l’8 luglio. Da questa data al 19 luglio verranno negoziati i diritti di opzione, mentre il periodo di sottoscrizione durerà fino al 25 luglio.
Tale aumento di capitale costituisce la prima di una serie di operazioni finalizzate al rafforzamento patrimoniale e finanziario che la società intende porre in essere. In tale prospettiva Newtweek intende emettere un prestito obbligazionario convertendo fino a 2,8 milioni a valle del completamento del suddetto collocamento di nuove azioni.
Netweek stima che il fabbisogno finanziario complessivo al 30 giugno 2020 sarà di oltre 10 milioni che sarà coperto:
- per 4,2 milioni tramite l’utilizzo delle linee bancarie a breve già esistenti, ed utilizzate in misura preponderante per operazioni di portafoglio e smobilizzo di fatture commerciali;
- per 3,5 milioni attraverso l’emissione dell’aumento di capitale, per il quale l’azionista di
maggioranza D.Holding ha già dichiarato di sottoscrivere la quota di propria pertinenza liberando la stessa in parte in denaro e in parte mediante conversione dei crediti sorti a fronte dei finanziamenti già effettuati in conto futuro aumento di capitale; - per 2,8 milioni tramite l’emissione di un prestito obbligazionario convertendo,
interamente sottoscritto da un primario fondo di investimento con il quale è già stato sottoscritto un termsheet preliminare, in attesa del contratto definitivo che dovrebbe essere siglato entro la fine del corrente mese di giugno.
Infine la società precisa di avere allo studio il lancio di un bond quinquennale da 3 milioni, il cui perfezionamento è atteso nel corso del 4° trimestre dell’esercizio corrente, ad ulteriore copertura del fabbisogno finanziario complessivo.