Il Gruppo Antares Vision, leader mondiale nei sistemi d’ispezione visiva, nelle soluzioni di tracciatura e nella gestione intelligente dei dati, si espande in Brasile.
È stato infatti sottoscritto un accordo per il quale Antares Vision Do Brasil (controllata al 99,99% da Antares Vision S.p.A.) acquisirà il 51% di T2 Software, società brasiliana specializzata nelle soluzioni per la gestione intelligente dei dati e attiva nella consulenza in processi di serializzazione e tracciabilità del prodotto, attraverso un aumento di capitale riservato di 2 milioni di Reais (circa 455 mila euro).
L’accordo di investimento prevede un’opzione di acquisto a beneficio di Antares Vision Do Brasil nonché, dopo 60 mesi dalla realizzazione dell’investimento, un’opzione di vendita a beneficio degli azionisti originari.
In entrambi i casi il prezzo sarà calcolato sulla base di un Enterprise Value pari a 6x l’Ebitda. Tuttavia, in caso di esercizio dell’opzione di acquisto di Antares Do Brasil, il prezzo non potrà essere inferiore a 100.000 Reais per ogni punto percentuale di partecipazione compravenduta.
Per effetto dell’esercizio di dette opzioni, pertanto, la partecipazione al capitale sociale del Gruppo Antares Vision in T2 Software potrebbe ulteriormente crescere fino al 100% del capitale sociale.
Nel 2018 T2 Software ha realizzato un fatturato di 637.000 Reais, un Ebitda di 279.000 Reais (44%) e un Ebit di 251.000 Reais (39%) con una cassa netta positiva di 143.000 Reais.
È previsto che l’investimento venga finanziato con cassa a disposizione del Gruppo Antares Vision e avvenga previa trasformazione di T2 Software in società per azioni. L’accordo prevede anche che l’attuale Ad della società continui a ricoprire tale ruolo anche successivamente all’acquisto.
T2 Software, con sede a Santo Amaro, nel distretto di San Paolo, è fornitore di aziende farmaceutiche brasiliane e internazionali.
Nel suo portfolio prodotti ci sono soluzioni software per la gestione dei dati di serializzazione a tutti i livelli della supply chain e una piattaforma Cloud in grado, attraverso l’intelligenza artificiale, di raccogliere, elaborare e archiviare Big Data in tempo reale grazie all’utilizzo di sensori intelligenti.
Inoltre, una parte dell’offerta è dedicata anche allo sviluppo di software per dispositivi mobili e una soluzione per la migrazione di parte delle infrastrutture aziendali su Cloud.