Cerved – Eurobank avvia negoziato con Pimco per cedere piattaforma di gestione

La banca greca Eurobank ha raggiunto un accordo con Bravo Strategie III, un’affiliata di Celidoria, a sua volta posseduta dal fondo Pimco, per cedere di una quota di maggioranza della piattaforma di gestione Eurobank Financial Planning Services, al 100% detenuta dall’istituto ellenico e per cui era in corsa anche una cordata di cui faceva parte Cerved.

Inoltre, è stata raggiunta anche un’intesa relativa alla cessione da parte di Eurobank, sempre a Bravo del 20% delle tranche junior e mezzanine legate alla cartolarizzazione di 7,4 miliardi di Npe. Il periodo di negoziazione inizierà immediatamente e terminerà il prossimo 30 settembre.

Inoltre, con Celidoria, Eurobank ha raggiunto un accordo per la vendite del 95% delle tranche junior e mezzanine relativa alla cartolarizzazione di un portafoglio di 2 miliardi lordi di Npe costituiti da mutui.

Cerved, secondo indiscrezioni, era in lizza per la piattaforma insieme a Bain Capital ed Elliott. Il gruppo guidato da Andrea Mignanelli nei mesi scorsi aveva rilevato dalla stessa Eurobank il 100% di Eurobank Property Services per 8 milioni.