Culti (Aim) – Acquista il 50,01% di Bakel e prosegue il piano di crescita

Culti Milano ha firmato un accordo per acquisire il 50,01% di Bakel, attiva nello skincare di lusso, per un controvalore definito in base ad un enterprise value di 5,5 milioni.

Il closing dell’operazione è previsto nella prima metà di luglio 2019 per un controvalore di 2,5 milioni, di cui 2 milioni saranno pagati al closing mentre i rimanenti 500mila euro saranno oggetto di un meccanismo incentivante sulla componente reddituale della società da riconoscersi entro il 2021.

In particolare, l’acquisizione verrà finanziata per 1 milione con un finanziamento a medio termine concesso da ICREEA, della durata di 5 anni amortizing, con uno spread di 150 punti base sull’Euribor trimestrale. Le restanti occorrenze finanziare, invece, verranno finanziate con la liquidità di Culti Milano.

Si segnala che Bakel sarà consolidata integralmente.

L’operazione si inserisce nel percorso di crescita definito in fase di quotazione da Culti Milano e mediante la joint-venture quest’ultima proseguirà la sua espansione attraverso le sinergie distributive. Così facendo, l’alleanza tra le due società porterà a significativi benefici in termini di ottimizzazioni della rete distributiva sia nei canali domestici sia all’estero.

L’identità e il posizionamento di mercato di Bakel sono pienamente coerenti con quelli di Culti: infatti la collaborazione tra le due società aiuterà la crescita di entrambe le aziende e agevolerà Bakel nel proprio percorso di internazionalizzazione.

A livello di governance, la fondatrice di Bakel, Raffaella Gregoris, manterrà il proprio ruolo centrale in azienda e lavorerà al fianco del management di Culti Milano, con il ruolo di Amministratore delegato in un Cda formato da 3 membri di cui 2 di nomina Culti Milano.

Si ricorda che nel 2018 Bakel ha registrato un fatturato di oltre 2,4 milioni, con un margine operativo del 13% e una posizione finanziaria netta di circa 500mila euro a fine dicembre 2018.

Pierpaolo Manes, Amministratore Delegato di Culti Milano, ha così commentato: “Quest’operazione, inserendosi perfettamente nel nostro piano strategico di crescita, ci auguriamo possa portare grandi soddisfazioni. Si tratta di due società che insieme realizzeranno il loro potenziale ancora più velocemente, approfittando delle integrazioni strategiche e operative”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Culti