Esprinet – Approva linee guida e target di redditività 2019, avvia programma buy-back

Il Cda di Esprinet ha esaminato ed approvato le linee-guida strategiche del Gruppo ed i target di redditività per il 2019.

Il management si attende un Ebit 2019 nell’intervallo 38-42 milioni, in forte crescita rispetto al 2018; per il periodo 2020-2021 un ulteriore miglioramento dei margini di prodotto e della redditività operativa; dal 2020 livelli di ROCE (Return on Capital Employed) significativamente più elevati del costo del capitale (WACC pari all’8,5%).

Inoltre, il board ha deliberato di dare avvio ad un programma di acquisto di azioni proprie per un ammontare massimo di 6 milioni e comunque fino al 2,81% del capitale. Gli acquisti saranno avviati nei primi giorni di luglio 2019 e termineranno entro il 31 marzo 2020. Le azioni acquistate saranno in seguito annullate.

Per quanto riguarda le linee guida di sviluppo, il Gruppo riconferma la propria focalizzazione sul mercato della distribuzione di tecnologia, visto in forte crescita dato il crescente grado di utilizzo dei distributori da parte di vendor, reseller e retailer sia “offline” che “online”.

Italia, Spagna e Portogallo si riconfermano le geografie di riferimento del Gruppo che con una quota di mercato di oltre il 24% in tale macro-regione ritiene di avere ampi spazi di ulteriore crescita.

Il settore distributivo italiano, spagnolo e portoghese sta infatti aumentando di peso sul totale della spesa IT ed è passato dal 39,5% del 2015 al 53% stimato per il 2019 (dati EITO, Euromonitor, Context).

L’obiettivo di aumento dei ricavi è focalizzato sull’espansione della propria presenza in Portogallo e la crescita nel segmento di prodotto delle “Advanced Solution” in Italia e Spagna.

Il Gruppo è pronto a rinunciare a linee di business che non hanno le potenzialità di raggiungere livelli di ROCE significativamente superiori al proprio costo del capitale.

È previsto un miglioramento del servizio alla clientela tramite una rinnovata focalizzazione sulla Customer Satisfaction, oltre ad una crescita nei segmenti ad alto valore aggiunto (“Advanced Solution”, soluzioni di vendita “a consumo”, servizi di outsourcing logistico e di marketing). Infine, verrà sfruttata la leadership acquisita per la riduzione del livello di investimenti in capitale circolante.