L’osservatorio Fcp (Federazione Concessionarie Pubblicità) ha reso noti i dati relativi agli investimenti pubblicitari online, riferiti alle aziende iscritte a Fcp Assointernet, del mese di maggio 2019, saliti del 2,9% a 43,5 milioni rispetto a maggio 2018. L’incremento da inizio anno è del 2% a 186,9 milioni.
Dall’analisi degli strumenti emerge che gli investimenti su desktop e tablet rispetto a maggio 2018 sono scesi del 6,7% a 29,2 milioni. Rispetto al precedente mese di aprile il dato ha evidenziato un +17%, mentre il progressivo da inizio 2019 ha segnato un calo del 7,2% a 127 milioni.
Gli investimenti pubblicitari su smartphone riportano un progresso del 29,4% a/a a 14,1 milioni (+15,1% rispetto ad aprile 2019), con il progressivo da inizio anno aumentato del 27,6% a 59,1 milioni.
Infine, balzo degli investimenti su smart tv e console, passati da 23 mila euro di maggio 2018 a 129 mila euro, portando il totale da inizio anno a 825 milla euro. Il dato evidenza un incremento del 6,6% rispetto ad aprile 2019.