Eles (Aim) – Deposita brevetto rivoluzionario per smaltire calore semiconduttori

Eles S.p.A., PMI innovativa attiva nel settore del testing della microelettronica per i più significativi mercati industriali (aerospace & defence, automotive, consumer electronics e semiconductor) ha depositato un rivoluzionario brevetto nel mondo dei dispositivi a semiconduttore.

La tecnologia SEMI abilita la produzione di chips sempre più complessi (System on chip) e con sempre maggiore potenza di calcolo e di controllo. Questo si traduce in calore che deve essere smaltito adeguatamente dai package di questi dispositivi per consentirne il corretto funzionamento ed evitare guasti.

“Sul mercato era presente finora un solo fornitore americano, specializzato per i dispositivi ad altissima potenza, con soluzioni estremamente costose, riservate alla qualifica e non adatte per la produzione”, spiega il presidente di Eles, Antonio Zaffarami.

“Eles Adaptive Liquid Cooling” rappresenta al momento l’unica soluzione al mondo in grado di garantire il necessario stress termico accelerato durante il test dei dispositivi a semiconduttore nel range di potenza da 10w fino a 1.000w e valido per i test sia di qualifica sia di produzione.

“Grazie a questa innovazione”, afferma l’AD Francesca Zaffarami, “porteremo finalmente la nostra offerta R.E.T.E. a tutti i dispositivi HIGH POWER fino a 1000W. È necessario aumentare continuamente la gamma di dispositivi a semiconduttore che possono essere processati con i sistemi Eles e la soluzione R.E.T.E., in modo che questi diventino sempre più universali”.

Questa innovazione renderà “obsoleta l’offerta del concorrente MCC” e consentirà di guadagnare quote di mercato, offrendo ai clienti “i vantaggi distintivi della offerta RETE: maggiore affidabilità verso zero difetti, riduzione del costo del test, riduzione del time to market e miglioramento della gestione della complessità”.

Grazie all’innovativo approccio R.E.T.E., ELES ha realizzato tra il 2016 e il 2018 un incremento del fatturato pari al 77%, un aumento dell’Ebit del 260% e una crescita dell’export nel primo trimestre dell’80% circa.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Eles