IGD ha sottoscritto alcuni accordi vincolanti con un primario player internazionale del real estate che riguardano la vendita da parte di Porta Medicea Srl (100% IGD) dell’immobile di “Palazzo Orlando”, immobile situato a Livorno che conta 17 unità ad uso uffici per una superficie totale di 5.270 mq. ad un prezzo di 12,8 milioni.
IGD cederà il 50% della Galleria Commerciale “Darsena City”, di cui è attualmente comproprietaria e la controllata al 100% Igd Management venderà il 50% della partecipazione detenuta in RGD Ferrara 2013, joint venture titolare dal 2013 del ramo d’azienda esercitato all’interno del complesso immobiliare “Darsena City” di cui è attualmente comproprietaria Igd.
Il prezzo complessivo delle due acquisizioni è pari a 13,9 milioni.
La galleria commerciale “Darsena City “, situata a Ferrara, si sviluppa su due piani, per una GLA complessiva di 16.250 mq. A seguito della definizione, ad aprile 2019, della trattativa con l’operatore WeArena per la realizzazione di una struttura intrattenimento/leisure di circa 1.600mq di GLA al primo piano, l’occupancy rate dell’asset si attesta a circa l’89%.
I contratti definitivi saranno stipulati entro il prossimo 30 settembre 2019.
Gli accordi consentono a IGD di concentrarsi sul proprio core business (real estate retail). In particolare, Igd deterrà l’intera proprietà della galleria commerciale “Darsena City”, con potenziale efficientamento nella gestione dell’asset.
Inoltre, la vendita di Palazzo Orlando, coerente con la strategia di dismissioni/asset rotation prevista nel Piano Strategico 2019-2021, consente di considerare completate le vendite sul mercato del sub ambito Piazza Mazzini del progetto Porta a Mare di Livorno e di concentrarsi sul sub ambito Officine Storiche, i cui lavori sono in corso.