Infrastrutture (-0,2%) – Positiva Rai Way (+6,6%) dopo voci ingresso F2I nel capitale

Settimana in frazionale ribasso per l’indice Infrastrutture Italiane (-0,2%) che ha lievemente sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+0,1%). Il Ftse Mib ha invece lasciato sul terreno lo 0,7 per cento.

Atlantia, unica big del comparto, ha ceduto lo 0,7%. Marco Emilio Angelo Patuano, Consigliere non esecutivo del gruppo, ha rassegnato le proprie dimissioni con efficacia immediata. Nel frattempo l’Assemblea di Edizione (holding della famiglia Benetton che detiene il 30,25% di Atlantia) ha nominato il nuovo Cda della società con Gianni Mion alla presidenza.

Lo scorso venerdì, Atlantia ha diffuso un comunicato in risposta alle dichiarazioni del vicepremier Di Maio, preannunciando azioni legali.

Il Cda di Autostrade per l’Italia, controllata all’88% da Atlantia, ha deliberato di prolungare la sospensione degli adeguamenti tariffari già decisa lo scorso 1° gennaio 2019.

Tra le Mid Cap, acquisti su Rai Way (+6,6%). A sostenere le quotazioni della Società che gestisce le trasmissioni Rai, le indiscrezioni riportate dal Messaggero secondo cui il fondo F2i potrebbe acquistare una quota del capitale di Rai Way, in aggiunta a quelle in Ei Towers e Persidera.

Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, performance positiva per Autostrade Meridionali (+2,2%)