Gli investimenti in Ricerca e Sviluppo sono tra i punti di forza che hanno permesso a Marzocchi Pompe, società in arrivo sul mercato Aim di Borsa Italiana, di posizionarsi tra i principali produttori mondiali nel settore pompe e motori ad ingranaggi, sia per quanto riguarda il livello tecnologico e qualitativo che in merito all’ampiezza della gamma.
L’azienda investe infatti in R&D circa il 4% del fatturato annuo, impiegando un team composto da 22 persone tra periti meccanici ed ingegneri.
In questo gruppo, oltre a chi si occupa di progettazione, sono presenti i tecnici di laboratorio che hanno il compito di testare e caratterizzare i nuovi prodotti.
Ne fanno parte anche coloro che si dedicano all’ingegneria di processo, ovvero all’ottimizzazione delle tecniche di fabbricazione ed alla progettazione di particolari attrezzature rivolte alla produzione.
È inoltre presente un reparto dedicato alla produzione dei prototipi e delle attrezzature sopra citate.
“Riteniamo che la nostra azienda”, ci dice il CEO Gabriele Bonfiglioli, ”abbia raggiunto un posizionamento tecnologico tra i primi nel nostro settore, che puntiamo a mantenere e rafforzare grazie ad una costante evoluzione sia del prodotto che del processo produttivo”.
L’attività della nostra area tecnica, infatti, “è rivolta a realizzare non solo nuove tipologie di pompe ma anche nuove soluzioni nella tecnologia usata per la loro fabbricazione. Questa grande attenzione all’innovazione del prodotto e del processo produttivo ci consente anche di ottimizzare i costi, dandoci quindi sempre maggiore competitività”.
“La realizzazione di modelli personalizzati secondo le richieste dei clienti è sicuramente uno dei punti di forza della nostra azienda” – continua l’ingegner Bonfiglioli – “che ci porta ad ampliare in continuazione la nostra gamma: ad oggi siamo in grado di poter fornire più di 16000 diversi codici di pompe”.
Le attività di ricerca e sviluppo sono realizzate “in stretta collaborazione con i clienti; nel settore automotive richiedono oltre due anni dal primo contatto alla produzione vera e propria, passando attraverso il co-design, lo sviluppo ed il test dei prototipi, seguendo le procedure richieste dalle normative, anche le più complesse”.
Potendo contare su una struttura tecnica di primissimo livello, la Marzocchi Pompe è stata in grado di sviluppare ELIKA, un prodotto estremamente innovativo in quanto si tratta di una pompa non più a denti diritti ad evolvente ma dotata di rotori coniugati elicoidali.
Essa è caratterizzata da un’elevatissima efficienza e da una bassissima rumorosità ed è stata premiata nel 2018 all’EIMA di Bologna come uno dei prodotti tecnici più innovativi del settore”.
“Attualmente”, conclude Gabriele Bonfiglioli, “le priorità strategiche in ambito R&D riguardano lo sviluppo di alcuni nuovi prodotti che abbiamo in rampa di lancio, rivolti sia al mercato industriale che all’automotive. Vogliamo inoltre ampliare la gamma di ELIKA con nuove cilindrate, il che ci porterà ad incrementarne i volumi produttivi anche grazie all’espansione della sede produttiva di Zola Predosa”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Marzocchi Pompe