L’Osservatorio Stampa Fcp ha reso noti i dati relativi alla raccolta pubblicitaria su stampa di maggio 2019, dai quali emerge che il fatturato pubblicitario ha registrato un calo del 5,2% a 189,5 milioni rispetto al pari periodo del 2018.
Il fatturato totale progressivo da inizio anno 2019 evidenzia una diminuzione dell’11,9% a 315,7 milioni.
Il fatturato mensile dei quotidiani è sceso del 3,6% a 159,6 milioni, con la divisione commerciale locale che ha registrato un modesto calo dello 0,1% a 120,4 milioni. Invece, la divisione commerciale nazionale ha segnato una contrazione del 13% a 29,7 milioni, quella legale ha segnato un -11,6% a 4,5 milioni e quella classified è calata del 5% a 3,9 milioni.
Da inizio anno il fatturato pubblicitario netto sui quotidiani si è ridotto del 10,2% a 207,9 milioni rispetto al progressivo del 2018.
Andamento analogo anche per il fatturato pubblicitario su periodici, sceso a maggio 2019 del 12,7% a 29,9 milioni. A pesare maggiormente è stata sia la riduzione del 13,1% del fatturato dei settimanali (17,4 milioni) sia quella dei mensili (-13,5% a 11 milioni).
A livello progressivo, da inizio 2019 il fatturato sui periodici ha riportato una diminuzione dell’15,1% a 107,8 milioni.