Oil & Gas – Opec+ verso conferma dei tagli produttivi fino al 2020

Si apre oggi a Vienna il meeting dell’Opec e dei suoi alleati, che confermerà l’estensione dei tagli produttivi fino a fine anno e verosimilmente anche per i primi tre mesi del 2020.

Al G20 di Osaka, il presidente russo Vladimir Putin e il principe saudita Mohammed Bin Salman hanno infatti raggiunto l’accordo per estendere le misure adottate nei primi sei mesi dell’anno, che prevedono il taglio di 1,2 milioni di barili/giorno di output.

Una scelta che non dovrebbe trovare l’opposizione degli altri membri dell’Opec+, compreso l’Iran, concordi nella necessità di confermare le attuali misure per affrontare il leggero indebolimento della domanda e ridurre le scorte.

L’accordo sta spingendo questa mattina le quotazioni del greggio che, intorno alle 10:10, vedono il Wti in rialzo del 2,8% a 60,1 $/bl e il Brent in progresso del 2,8% a 66,5 dollari.

Una performance che è sostenuta anche dalle speranze verso un accordo commerciale tra Usa e Cina dopo che, a mergine del G20 di Osaka, Trump e Xi Jinping hanno raggiunto una tregua che prevede la sospensione dei nuovi dazi minacciati da Washington, l’allentamento delle restrizioni verso Huawei e la ripresa dei negoziati tra i due paesi.