Circle (Aim) – Parteciperà al progetto europeo FENIX con 1,3 milioni di contributi

Circle parteciperà al progetto europeo “FENIX – A European Federated Network of Information eXchange in LogistiXStudy”, che interverrà su 9 corridoi europei logistici TEN-T e 4 connessioni marittime attinenti alle Autostrade del Mare.

I contributi previsti ammontano a 1,3 milioni nel periodo 2019-2022.

Il progetto FENIX, basato sul lavoro del Digital Transport and Logistic Fourm (DLTF), intende creare una struttura di piattaforme federative integrate che agisca come propulsore di attività B2A, di operazioni scambio dati B2B e come una piattaforma di condivisione per i diversi operatori della logistica e dei trasporti.

Circle ricoprirà il ruolo di attuatore del progetto FENIX grazie alla sua partecipazione al Living Lab Rhine-Alpine, che ha come scopo lo sviluppo e il test di progetti mirati a una maggiore efficienza in termini di velocità e digitalizzazione tra soggetti pubblici e privati per la catena logistica.

Si segnala che il progetto FENIX è coordinato a livello europeo da ERTICO e a livello italiano dal MIT come beneficiario attraverso TTS Italia.

Il gruppo genovese parteciperà al progetto FENIX anche attraverso il coinvolgimento di Info.era. che curerà lo sviluppo del progetto europeo nel Corridoio TEN-T Baltic-Adriatic. La software house fornirà tutte le conoscenze adatte e il supporto tecnico necessario per la digitalizzazione dei processi incentrati sul Porto di Trieste e la sua interoperabilità con la piattaforma federata europea.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle