La controllata slovena di DBA Group, Actual IT d.d., ha sottoscritto il contratto preliminare per l’acquisto di una partecipazione pari al 100% del capitale di Unistar LC, società slovena attiva nel campo della Cyber Security e dell’IT.
Il contratto preliminare, siglato con l’azionista unico Alterna Intertrade d.d., risulta soggetto al verificarsi delle normali condizioni sospensive previste. Il perfezionamento dell’operazione è previsto per la fine del mese.
L’operazione consentirà ad Actual IT d.d. di completare il proprio portafoglio prodotti e servizi IT da offrire all’intero mercato dei Balcani, del Caucaso e dei Paesi intersecati dalla Belt and Road Initiative, confermandosi tra i più importanti operatori attivi nell’ICT dell’intera regione balcanica.
Nel 2018 Unistar e la controllata al 100% Proastec hanno riportato un valore della produzione consolidato di 19,4 milioni e un Ebitda di 0,9 milioni.
L’acquisizione permetterà ad Actual IT d.d. di registrare sinergie attese in termini di Ebitda tra 1 e 1,5 milioni.
Il contributo previsto invece al valore della produzione estera annuale di DBA Group si attesterà invece al 50% e al tempo stesso il valore della produzione consolidato pro-forma al 31 dicembre 2018 raggiungerà 68 milioni (48,9 milioni dato consolidato 2018)
Il valore dei servizi ICT, erogati a supporto delle Smart Infrastructure da DBA Group raggiungerebbe grazie a tale operazione quello delle componenti di Engineering e Project Management, in linea con gli obiettivi di crescita per linee esterne del vigente Piano
Industriale 2017-2021.
L’operazione prevede un corrispettivo di 4,3 milioni da versare ad Alterna Intertrade, contestualmente al perfezionamento dell’operazione di acquisto, e di 450mila euro da corrispondere in tre tranche pagabili entro il 31 gennaio 2022.
E’ altresì previsto un meccanismo di earn out basato sul raggiungimento di specifici obiettivi, i cui dettagli saranno resi noti al completo esito positivo dell’operazione.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a DBA Group