Alfio Bardolla Training Group (ABTG) ha siglato un accordo per l’acquisizione del 51% della start up innovativa Aste Giudiziarie Lombardia al fine di potenziare la divisione immobiliare e nell’ambito del progetto di espansione per aggregazione.
Il corrispettivo prevede un prezzo fisso di 150mila euro e uno variabile “earn out” calcolato sul 21% delle quote ad un multiplo pari a 6 volte l’Ebitda che sarà realizzato nel 2020.
L’accordo prevede anche la possibilità a favore di ABTG di acquisire il pacchetto di
minoranza nella finestra 2024 – 2025 ad un multiplo di 6 volte Ebitda 2023 oppure sulla base dell’Ebitda 2024 come segue:
• tra 225 mila euro e 1 milione un multiplo di 3XEbitda
• tra 1 milione e 1,4 milioni un multiplo di 4XEbitda
• tra 1,4 milione e 1,6 milioni un multiplo di 5XEbitda
• oltre 1,6 milioni un multiplo di 6XEbitda
Aste Giudiziarie Lombardia ha sviluppato una piattaforma proprietaria che aggrega in tempo reale gli immobili in asta, avendo come target individui che vogliono acquistare la prima casa a sconto e mediante una squadra di professionisti che li accompagna nel corso dell’operazione giudiziale dell’immobile scelto.
Nell’esercizio 2018, primo anno di attività, la start up ha generato circa 90mila euro di ricavi e un utile netto di 3mila, mentre per il 2019 l’operazione genererà un incremento del fatturato per ABTG di circa 500mila euro.
Federica Parigi, COO di ABTG, conferma che “l’acquisizione è sinergica sotto l’aspetto industriale ed è strategica perché amplia il target di riferimento di ABTG includendo soggetti che ricercano un immobile come prima casa, rispetto al target di investitori che attualmente risponde all’offerta di ABTG. E’ un tassello per il potenziamento della macro divisione Immobili, linea di business che già mostra una forte crescita.”
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Alfio Bardolla Training Group