Uno dei punti di forza con cui Marzocchi Pompe si presenta agli investitori in vista della quotazione sul mercato Aim di Borsa Italiana è un management di pluriennale esperienza maturata all’interno dell’azienda e che può contare su una profonda esperienza sia per quanto riguarda il prodotto, sia per quanto riguarda il mercato.
Una delle figure chiave dell’azienda è Paolo Marzocchi, socio di riferimento e Presidente operativo, che ha maturato una lunga esperienza nella gestione della società.
Figlio di Guglielmo, uno dei due fondatori della Marzocchi, è entrato in azienda agli inizi degli anni ’70 occupandosi sia della Marzocchi Pompe e che della Marzocchi S.p.A. Quest’ultima produceva sospensioni per moto ed è stata poi ceduta alla multinazionale Tenneco nel 2008.
Nel 2018 è divenuto il principale azionista della società, rilevando le quote di proprietà del cugino Adriano in un’operazione di LBO.
Altra figura fondamentale all’interno della società è quella dell’ingegner Gabriele Bonfiglioli, CEO e Direttore Generale, formatosi all’interno della Marzocchi dove è entrato negli anni ’90.
Quindi una parentesi lavorativa, dal 2011 al 2018, come Direttore Generale e poi Amministratore Delegato di Modelleria Brambilla.
Con queste funzioni ha contribuito ad affrontare il passaggio generazionale ed ha portato l’azienda alla quotazione sul mercato Aim di Borsa Italiana nel 2014, raccogliendo ben oltre l’offerta e rilevando una rivalutazione del 44% del titolo nel corso della propria gestione.
Prima di uscire ha poi accompagnato il gruppo nell’operazione di reverse takeover con Co.Stamp, coronamento di un percorso di sviluppo che nel corso della sua gestione ha visto l’azienda più che raddoppiare il fatturato e l’Ebitda.
Nel 2018 è rientrato in Marzocchi Pompe, come già detto, come Amministratore Delegato e Direttore Generale.
Oltre a Bonfiglioli, della compagine azionaria fanno parte altri quattro manager: il Direttore Tecnico, il Direttore Commerciale, il CFO ed il Responsabile Vendite Italia. La loro anzianità in azienda, che va dai 25 ai 40 anni, è sintomo di grande fidelizzazione e di profonda conoscenza del prodotto e del mercato.
Una squadra molto coesa, quindi, sempre pronta ad affrontare nuove sfide.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Marzocchi Pompe