Saipem – Titolo in rosso (-1,2%), nuove indiscrezioni su partnership nel Drilling

Mattinata in rosso per Saipem che, intorno alle 10:50, scambia in fondo al listino principale con un ribasso dell’1,2% in area 4,3 euro rispetto al +1,2% del Ftse Mib.

Il titolo è penalizzato della frenata di ieri delle quotazioni del greggio, con gli operatori concentrati sull’incertezza relativa alla domanda piuttosto che sull’estensione dei tagli produttivi dell’Opec+ fino a marzo 2020.

Nel frattempo, secondo indiscrezioni riportate da Reuters, Saipem starebbe intensificando le attività di ricerca di un partner per il business Drilling apportando alcuni cambi ai vertici.

Secondo la fonte, il COO della divisione E&C Offshore Stefano Porcari, considerato vicino all’Ad Stefano Cao, verrà infatti trasferito alla guida del Drilling Onshore in uno scambio di ruoli con l’attuale responsabile Francesco Racheli.

Si ricorda infatti che la società, in occasione della trimestrale, ha negato la possibilità della vendita del business ma ha invece confermato la volontà di trovare un partner per rilanciare la divisione.

Si segnala infine che, secondo i dati raccolti da Bloomberg, le raccomandazioni sul titolo si suddividono in 16 “buy”, 7 “hold” e 3 “sell” con target price medio a 12 mesi a 5,37 euro, che implica un potenziale upside di circa il 25% rispetto alla quotazione attuale.