Edison ha siglato l’accordo di cessione a Energean Oil and Gas del 100% di Edison Exploration and Production (E&P) e delle sue partecipazioni nel settore esplorazione e produzione di idrocarburi (olio e gas naturale). Operazione che giunge dopo una lunga riflessione da parte del management.
Energean Oil and Gas ha così battuto gli altri soggetti interessati, le società petrolifere Neptune Energy e DEA.
Il prezzo dell’operazione è stato fissato sulla base di un enterprise value di 750 milioni di dollari ed è previsto un corrispettivo aggiuntivo di 100 milioni di dollari all’avvio della produzione del giacimento di gas di Cassiopea in Italia.
La società guidata da Nicola Monti, inoltre, avrà diritto a royalties associate a ulteriori potenziali sviluppi in Egitto, che porterebbero il valore aggregato vicino a 1 miliardo di dollari.
L’operazione include anche il trasferimento a Energean Oil and Gas dei futuri obblighi di decomissioning.
Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del 2019 ed è soggetto alle approvazioni necessarie, tra cui quella del Ministero dello Sviluppo Economico.
Alla divisione E&P fanno capo tutte le attività, i titoli minerari e le partecipazioni societarie del settore idrocarburi in Italia e all’estero di Edison. Il business ha un portafoglio di circa 90 licenze in 9 Paesi nel Mediterraneo e nel Nord d’Europa, corrispondenti a una produzione in quota di 49.000 barili al giorno al 31 dicembre 2018.
Le risorse finanziarie derivanti dalla cessione sosterranno il piano di sviluppo strategico 2019-2021 del gruppo, che prevede investimenti in Italia destinati prevalentemente allo sviluppo della capacità di generazione da fonti rinnovabili e gas e al rafforzamento della clientela e dei servizi di efficienza energetica.
La società ha l’obiettivo di produrre entro il 2030 il 40% di energia da fonti rinnovabili e un target di emissioni di 0,26 kg di CO2 per kWh prodotto, contribuendo alla transizione energetica del Paese.
Ricordiamo che Edison ha in Italia una capacità installata di 1.900 MW nelle fonti rinnovabili con oltre 4.000 GWh di energia elettrica prodotti nel 2018 (21% della produzione totale di energia elettrica, di cui 3.000 GWh da impianti idroelettrici e 1.000 GWh da campi eolici).
Energean Oil and Gas ha attività offshore in Israele, Grecia e nell’Adriatico. La società ha in portafoglio 347 milioni di boe di riserve e 58 milioni di boe di risorse. E’ titolare di 5 licenze esplorative nell’offshore israeliano e 1 licenza di sfruttamento di 25 anni per il blocco offshore di Katakolo in Grecia, oltre a ulteriori possibilità di esplorazione attraverso altre licenze in Grecia e Montenegro.