Fineco Bank – Continua l’ottimo momento (+2,3%)

Prosegue il trend positivo di Fineco a Piazza Affari. Intorno alle 15:20 le azioni guadagnano il 2,3% a 10,61 euro, mentre l’indice di settore sale dello 0,9 per cento.

L’andamento odierno beneficia della buona intonazione del settore bancario, grazie al calo dello spread in area 200 pb, dopo che l’Italia è riuscita ad evitare la procedura d’infrazione per eccesso di debito da parte della Commissione Europea.

Il titolo è reduce da un ottimo mese, nel corso del quale ha messo a segno un guadagno del 13,4%, di cui il 7,4% solo negli ultimi cinque giorni, escludendo la performance odierna.

Oggi la banca multicanale guidata da Alessandro Foti ha fatto sapere di stare valutando l’emissione di strumenti AT1 fino a un massimo di 200 milioni entro il 2019.

Si segnala, inoltre, che l’agenzia Standard & Poor’s ha assegnato a Fineco un rating di lungo termine a ‘BBB’ e uno di breve termine ad ‘A-2’, con outlook negativo, allineato a quello dell’Italia.

Nella nota, riportata dalla stampa, l’agenzia mette in luce che la banca può contare su una struttura agile, sulla posizione avanzata sul digitale e su un modello di business diversificato. Inoltre, il giudizio riflette la più bassa dipendenza al rischio di credito (elevato) presente in Italia.

Questi elementi consentono a Fineco di avere “un vantaggio competitivo e supportano la profittabilità della banca, l’abbondante liquidità e la capacità di accumulare capitale”.