Il cda di Fineco ha autorizzato l’emissione, entro il 2019, di uno strumento Additional Tier1 (AT1), denominato in euro e destinato agli investitori qualificati, per un importo nominale massimo di 200 milioni, da quotarsi sul mercato non regolamentato irlandese.
Inoltre, il board ha conferito ogni più ampio potere all’amministratore delegato e direttore generale per ogni valutazione in merito all’effettiva realizzazione dell’emissione, avuto riguardo alle pertinenti condizioni di mercato.
A tal fine è stato dato incarico a Bnp Paribas, Ubs Europe e UniCredit Bank in qualità di Joint Bookrunner e Joint Lead Manager, per organizzare un roadshow con potenziali investitori in Europa, a partire dall’8 luglio 2019 e fino al 10 luglio 2019.
La potenziale emissione mira a rafforzare il leverage ratio. L’operazione è utile al fine di consentire sin da subito alla banca di essere compliant con il requisito di leverage ratio che sarà obbligatorio dal 28 giugno 2021 a seguito dell’entrata in vigore del regolamento CRR II.
Inoltre, tale emissione garantirebbe il mantenimento di un buffer rispetto al requisito minimo richiesto dal CRR II.
All’esito del roadshow e al verificarsi di favorevoli condizioni di mercato, Fineco si riserva di procedere con l’emissione dello strumento AT1.