Auto (+0,2%) – Bene Cnh (+1%) dopo le parole dell’Ad Muhlhauser

Chiusura poco mossa per le borse europee, in una giornata priva della guida di Wall Street per la festività dell’Indipendenza. Ancora in evidenza Milano, con il Ftse Mib che ha terminato la seduta con un +1% a 22.120 punti beneficiando del buon andamento dei bancari in scia all’ulteriore discesa dello spread.

Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un +0,2%, rispetto al +0,4% del corrispondente indice europeo. Tra le big del comparto bene Pirelli (+1,8%) e Cnh (+1%), quest’ultima dopo le parole dell’amministratore delegato, Hubertus Muhlhauser, che ha spiegato che Iveco ha deciso di puntare sulla mobilità a metano per le nuove linee di veicoli pesanti.

Il manager ha inoltre rassicurato che nonostante le tensioni internazionali, la società sarà in grado di mantenere gli obiettivi del 2019. Poco sopra la parità Fca (+0,3%), mentre scattano parziali realizzi su Ferrari (-0,3%) dopo la corsa delle sedute precedenti.

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, infine, in rialzo Piaggio (+1%), con gli acquisti che hanno premiato in particolare anche Carraro (+3,1%) e Pininfarina (+2,6%)