Creval – Denaro sul titolo (+3,1%)

Creval ben intonata a Piazza Affari. Intorno alle 12:30 il titolo le azioni guadagnano il 3,1 a 0,0624 euro, mentre l’indice di settore lascia sul terreno l’1 per cento.

I titoli della banca valtellinese, così come gli altri del comparto, hanno beneficiato del significativo calo dello spread Btp-Bund fino in area 200 pb (fonte Mts Markets), dopo che l’Italia è riuscita ad evitare la procedura per eccesso di debito da parte della Commissione Europea.

Il piano al 2023, con focus sul rilancio commerciale, mira a raggiungere una crescita e una redditività sostenibile, con un basso profilo di rischio e supportando i territori di riferimento, mettendo al centro Pmi e famiglie.

La banca ha deciso di separare attività core da quelle non core, con queste ultime rappresentate dalla gestione e run-off di Npe (1,9 miliardi), previsti in riduzione dell’80% nell’arco di piano, con l’Npe ratio lordo atteso scendere sotto il 6,5% nel 2023 (sotto il 3% quello netto).

In merito ai target economici, l’istituto guidato da Luigi Lovaglio vuole raggiungere un utile netto di 138 milioni a regime, puntando a distribuire dividendi con un pay-out del 75 per cento.